16 feb 2013

Il Festival Monotòno

Lo so, vi ho delusi tutti quanti: il mio solito chiodo fisso verso il trash, che mi porta ogni anno a commentare Sanremo con la stessa verve del povero Pizzul durante i mondiali, quest'anno non ha avuto luogo né sfogo. Ebbene sì: mi sono annoiata. Ho fatto zapping, lo confesso. E ho anche un po' smanettato con Ruzzle mentre Fazio e "Lucianina" (alla quale va il merito di avere aperto la manifestazione con la parola "culo", per lo meno) si dannavano per dimostrare che questo - ah, sì, questo sì - è un festival diverso.


Bisogna dirlo: lo è davvero. A parte le gioie che mi ha regalato Maria Nazionale (ah, i bei tempi di "ma io quest'uomo lo amo"!), vestita come una centrifuga rapa rossa e zenzero, niente ha davvero contribuito a staccarmi dal tablet, mollare il demoniaco scarabeo digitale e fiondarmi a fare un serio liveblogging. Non ce l'ho fatta. Troppo moscio. Floscio. Serioso, ma senza esserlo veramente. Il risultato di un blando tentativo di un altrettanto blando omuncolo, quale è Fabio Fazio, di non risultare fastidioso. C'è riuscito così bene che a ogni canzone, dietro le quinte, secondo me gli dovevano fare una rianimazione col defibrillatore per sembrare ancora vivo.

La Lucianina è stata prevedibilmente tranquilla. Il guinzaglio c'è anche se non lo vediamo, perché è andata in onda con gli effetti speciali. Tipo quelle poppe enormi che a un certo punto pure Fazio è sembrato vivo, anche se è durato poco.

Non ho molto da dire, prima di questa finalissima senza batticuori, se non che il "mio" preferito c'è, chiaro, e merita di arrivare primo per tanti motivi: il coraggio di prendere in giro senza girarci intorno, la genialità, la bravura compositiva e l'ironia sfacciata. 

Da domani l'Italia dovrà svegliarsi a un suono preciso: un bel DO, di petto, di chiappa, come lo volete, purché sia MONONOTA. 

Forza ELII!




Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Le Maglie della Rete utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il sito web. Cliccando sul tasto "OK", scorrendo la pagina o cliccando in qualunque sua parte acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy+InfoOK